Falsi Testimoni

 

 

Rodney Stark , “Bearing False Witness”, maggio 2016, Templeton Press

(pubblicato su “IL FOGLIO", giovedì 16 giugno 2016, “Dall’Inquisizione a Pio XII come smontare i miti che hanno alimentato la storiografia anticattolica”). Adesso è disponibile l'edizione italiana edita da Lindau "False Testimonianze")

 

Come sappiamo tutti e come molti dei nostri migliori libri di testo  per scuole di ogni ordine e grado hanno argomentato per decenni, l’Inquisizione è stata uno dei capitoli più terrificanti e sanguinosi della storia occidentale, Papa Pio XII era antisemita, e  soprannominato giustamente “il Papa di Hitler”, e il Medioevo, meglio noto come i Secoli Bui,  ha bloccato il progresso della conoscenza umana, cui ha posto rimedio  solo lo spirito secolare dell’Illuminismo. 

Allo stesso modo, le Crociate sono state il primo esempio  storico di un Occidente e di una Chiesa rapace di ricchezze e potere. 

Ma che cosa accadrebbe alla consapevolezza della gran massa dell’opinone pubblica, cioè  di centinaia di milioni di persone, se si dimostrasse  che queste affermazioni in realtà sono sbagliate, cioè infondate?     

 Una mole impressionante di fatti che sfatano i dieci miti che si sono cristallizzati nell’opinione pubblica dopo secoli di storiografia anticattolica, sono contenuti in un libro appena uscito negli Stati Uniti, scritto “non in difesa della Chiesa ma in difesa della storia” dal sociologo delle religioni Rodney Stark. Lo scopo è quello di far “filtrare”  in ampie fasce di popolazione quello che la ricerca storica più qualificata oggi riconosce, ma il cui ambito di “influenza” è circoscritto a un ristretto corpo accademico, senza una presa generalizzata sulla consapevolezza  dell’opinione pubblica.

 “Come ogni storico competente  ora riconosce, non ci sono stati Secoli Bui”, ha dichiarato Stark al direttore del Catholic World Report , Carl E. Olson . “Al contrario, è stato nel corso del Medioevo che l'Europa ha compiuto il grande salto culturale e tecnologico che l’ha portata  molto più avanti del resto del mondo. I "philosophes" del cosiddetto “

Illuminismo non hanno svolto alcun ruolo nella nascita della scienza.” e che "I grandi progressi scientifici del tempo - ha ancora dichiarato Stark al CWR - sono stati realizzati da uomini altamente religiosi, molti dei quali  appartenenti al clero cattolico”. 

 Stark contesta anche la tesi di Max Weber che sia stato “il protestantesimo a far nascere il capitalismo e la modernità “. Questa è semplicemente  "una sciocchezza". Perchè? Secondo Stark, “[...] il fatto è  che il capitalismo era completamente sviluppato e fiorente in Europa molti secoli prima della Riforma”, considerazioni che possono tornare utili in vista delle celebrazioni dell’anniversario dei 500 anni dell’affissione delle 95 Tesi di Lutero. 

In ogni capitolo Stark analizza un ben radicato mito anticattolico, ricostruisce una storia affascinante di come ciascuno di essi è diventato conoscenza convenzionale per centinaia di milioni di persone e descrive per contro un’ immagine sorprendente  della realtà.

Per esempio, l’Inquisizione spagnola, scrive Stark, non è stata un’anomalia di torture e uccisioni di persone innocenti , perseguitate per crimini “immaginari” , come stregoneria o blasfemia, anzi, è state una delle forze maggiori che ha operato per favorire  la moderazione e la giustizia, in tempi in cui tortura e condanne capitali erano strumenti giudiziari correnti.  Quanto all’immagine di Pio XII debole o addirittura acquiescente nei confronti del Nazismo, Stark dimostra come la campagna per “legare” Papa Pacelli ad Hitler venne messa in piedi dall’Unione Sovietica, probabilmente per neutralizzare l’influenza vaticana nel Secondo dopoguerra. Abbiamo continuato a subire gli influssi di questa leggenda nera fino al papato di Benedetto XVI, quando di fatto ha bloccato l’iter di beatificazione di un Pontefice che per la vox populi era il Pastor Angelicus.

 

 

 

Please reload

                 Chi sono
 Altre Sezioni
Tag
Please reload

Segui  "JUST OUT"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Google+ Basic Black

    Like what you read? Donate now and help me provide fresh news and analysis for my readers   

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com