top of page

RUMIYAH CIOE' ROMA

Ecco la seconda edizione della nuova rivista dell'ISIS

Da settembre 2016 la propaganda dell'ISIS ha un nuovo web magazine, in molte lingue (inglese, francese, tedesco, russo, indonesiano e uiguru). Una versione più snella (36 pagine, invece che 80 ) di DABIQ, la rivista che "apparve" a metà del 2014 .

La nuova testata si chiama RUMIYAH , che in arabo classico, sta per "ROMA".

E' distributo dal Islamic State's Al-Hayat Media Center. E' stato pubblicato dopo l'uccisione, in Siria, di Abu Mohammad al-Adnani , il portavoce dell'ISIS.

Alcuni esperti ritengono che la nuova rivista - che mantiene una grafica simile a DABIQ - finirà per rimpiazzarla , dal momento che i ribelli sostenuti dalla Turchia hanno ripreso la città siriana dallo stesso nome che era in mano all'ISIS . RUMIYAH fa riferimento a una profezia islamica che prevede la caduta di Roma , dopo il collasso di Costantinopoli che conquistata dai mussulmani nel 1453 e chiama i militanti ad attaccare ed uccidere i kafir, cioè gli infedeli .

Pochi giorni fa, ai primi di ottobre 2016, Islamic State ha messo in rete il secondo numero del magazine in cui si sollecitano attacchi, all'arma bianca, con i coltelli contro gli infedeli .Nel testo degli articoli non ci sono riferimenti espliciti alla capitale italiana o alla cristianità.

Un articolo è intitolato“Just Terror Tactics.Il numero include un “Message from East Africa,” e un'analisi sull'attacco del 1 luglio 2016 all' Holey Artisan Bakery in Dhaka, Bangladesh dove sono rimaste uccise 22 persone, inclusi nove italiani e ferite altre 50.

Nel primo numero c'era una ampia dissertazione sul monoteismo e sulle delizie del Paradiso descritte agli aspiranti martiri.

Secondo gli analisti del Clarion Project la fuoriuscita di materiale propagandistico da parte del Califfato fa parte a pieno titolo della strategia dello Stato Islamico. "Vogliono dominare l'Islam, controllando la narrativa di ciò che è l'Islam, provocando l'Occidente ad uno scontro con i Mussulmani, cosicché gli stessi Mussulmani possano vedere nello Stato Islamico, il loro protettore" .

"Solo comprendendo cosa l'ISIS sta dicendo e cosa veramente vuole" , concludono , "si può essere meglio equipaggiati per destrutturare questa sua narrativa".

bottom of page