top of page

DUE SEGRETI SU VENETO BANCA

Si siede e consegna subito un cd contenente gli atti ("Sono pubblici" ) dell'inchiesta giudiziaria su quanto avvenuto, nel giro di pochi anni, a Veneto Banca. In tutto 350 milioni di finanziamenti cosiddetti "baciati " (utilizzati in sostanza per acquisto di azioni proprie, ma tenendo all'oscuro la Banca d'Italia e il mercato).

Il Procuratore della Repubblica di Roma, Giuseppe Pignatone, è arrivato a San Macuto sede della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle banche, accompagnato dall'aggiunto Rodolfo Sabelli e dai sostituti Stefano Pesci e Sabina Calabretta. E ha spiegato la storia del primo default delle banche venete, dando così avvio alle audizioni della nuova Commissione parlamentare d'inchiesta sulle banche presieduta da Pierferdinando Casini.

Tutto parte - è la ricostruzione di Pignatone - da una segnalazione della Vigilanza della Banca d'Italia alla Procura di Treviso (dopo l'ispezione svolta da Via Nazionale nella banca tra l'aprile e l' agosto 2013).

Una prima indagine giudiziaria viene perciò aperta dalla Procura della Repubblica di Treviso ,il 6 novembre 2013, ma rimane a modello 45, senza ipotesi di reato né indagati fino alla trasmissione a Roma, dopo un anno e mezzo ( come ha sottolineato il Presidente Casini).

Nel frattempo la Procura di Civitavecchia aveva a sua volta aperto un'inchiesta su un prestito di Veneto Banca a una società fallita . Civitavecchia aveva chiesto a Banca d'Italia il verbale della sua ispezione, ma si era spogliata dell'indagine perché la competenza quando c'è intralcio alla Vigilanza è della Procura della Capitale.

Le carte arrivarono così a piazzale Clodio sia da Civitavecchia sia da Treviso ( il 27 maggio 2014) e il 21 ottobre di quell'anno ci sono a Roma i primi iscritti al registro indagati (modello 21).

In tre anni (giugno 2017) si è arrivati alla richiesta di rinvio a giudizio per 11 persone a cominciare dall' ex presidente Vincenzo Consoli per i reati previsti dagli articoli 26323 e 2637 del codice civile ( ostacolo alla Vigilanza e aggiogato, cioè manipolazione del mercato), insieme agli ex amministratori e altre persone sommariamente descritte da Pignatone come "terzi "(rappresentanti di Fondi d'investimento che si prestarono a fare da schermo per l'acquisto di azioni della banca).

Per due volte, anche a questo riguardo, l'audizione è passata in seduta segreta, su richiesta di Pignatone, che in ogni caso ha rivendicato che le indagini si sono mosse al di là della segnalazione di via Nazionale, con intercettazioni e riscontri (anche del Nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza) che ha permesso di mettere a fuoco il ruolo svolto dai "terzi".

Il resto delle indagini giudiziarie, più attinente alla gestione e mala gestione (come l'esplosione degli Npl), è rimasto a Treviso anche dopo l'accordo fra le due procure nel 2014. L'obiettivo dei magistrati di Roma non è l'attività dei finanziamenti ma l'ipotesi che tali finanziamenti fossero stati occultati a Via Nazionale (In questo modo gli ex vertici di Veneto Banca con i propri stessi fondi gonfiavano i propri indici di capitale oltre che gli indicatori sugli impieghi).

Pignatone ha anche confermato che due giorni fa è stato presentato in Procura un esposto- denuncia ("prontamente comunicato ai giornali" dall'interessato) da parte di Pietro D'Aguì (ex manager di Banca Intermobiliare), uno degli 11 rinviati a giudizio, contro l'operato della Banca d'Italia e una presunta mancanza di vigilanza da parte di via Nazionale.

(Update dell'articolo pubblicato il 24 ottobre 2017 sull'Huffingtonpost).

La Procura conta al riguardo di dare una valutazione al più presto.

bottom of page