COMMISSIONE ORLANDI /CALABRO’: “Guardare agli scandali finanziari per comprendere chi ha gestito il caso negli ultimi dieci anni. “
- Admin
- 8 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 9 gen

In due ore di audizione davanti alla Commissione parlamentare d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori, la giornalista Maria Antonietta Calabrò autore del libro il “Trono e l ‘Altare “ (ottobre 2024) in cui ben due capitoli sono dedicati alla vicenda.
Calabrò ha spiegato perché ritiene che la vicenda di Emanuela Orlandi sia collegata agli scandali finanziari che hanno piagato gli ultimi venti anni di storia vaticana. A partire naturalmente dal momento della scomparsa della ragazza , un anno dopo il crack del Banco Ambrosiano e l ‘inizio delle indagini sul complotto per il tentato assassinio di Giovanni Paolo II , mentre si definivano gli accordi di Ginevra per pagare i creditori esteri della banca di Calvi, attraverso i fondi riservati della Segreteria di Stato.
Calabrò si è poi concentrata su quanto e’ accaduto a partire dal 2012 in coincidenza con il primo scandalo Vatileaks e il secondo scandalo IOR ( con il blocco dei bancomat) , fino al 2017 anno in cui è terminato il rientro in Italia di circa un miliardi di euro dai conti Ior che nel frattempo sono stati chiusi , in virtù della convenzione fiscale con l’Italia del 2015 e lo scoppio del vatileaks2. “ Vi dovete chiedere come mai nel 2017 salta fuori la cosiddetta “pista di Londra” che in base agli approfondimenti della Commissione stessa si e’ già dimostrata, secondo le parole del Presidente della Commissione , Andrea de Priamo“una falsa pista”.
La storia infinita del riemergere della vicenda che è continuata nel 2018 ( dopo il ritrovamento delle ossa sotto un pavimento a Villa Giorgina, nunziatura vaticana presso la Repubblica italiana) e nel 2019 ( con l’apertura delle tombe delle principesse tedesche nel cimitero teutonico in Vaticano) , - ha fatto notare Calabro’ - fino al 2021 e al 2022 in coincidenza con alcuni punti di svolta della vicenda dell’acquisto del Palazzo di Londra di Sloane Ave, e del cosiddetto “Processo vaticano del secolo”
Una parte dell’audizione è stata segretata.
Ecco di seguito il link al resoconto stenografico (54 pagine) dell'audizione (30 ottobre 2025)




Commenti