top of page

IL FARO DEI SERVIZI SEGRETI SUI FONDI PNRR E GIUBILEO

di Maria Antonietta Calabrò

Il faro dell’AISI servizio segreto italiano interno, è stato acceso - ha detto il Direttore, prefetto Mario Parente durante la presentazione della Relazione annuale sull'attività del comparto -" sull’area grigia degli affari " pronta a vampirizzare i fondi del Pnrr Fondi “che sono veramente notevoli, pari a più di una finanziaria” ha aggiunto il sottosegretario alla Presidenza del Condiglio e autorità delegata dal premier Giorgia Meloni, per i servizi segreti Alfredo Mantovano aggiungendo che è rischio alto "anche per i fondi del Giubileo".

La Conferenza stampa si è svolta il 28 febbraio 2023 (dopo tre anni di fermo per il Covid) a Palazzo Dante sede dei servizi segreti italiani, con un evento organizzato dal DIS. Con la padrona di casa, l'ambasciatrice Elisabetta Belloni, Mantovano e Parente, il direttore dell'AISE Gianni Caravelli, e il Presidente del Copasir, Lorenzo Guerini. Caravelli ha illudtrato in particolare l'attività dell'intelligence in relazione alla guerra in Ucraina.

Presenti i vicedirettori AISE Boeri e Zontilli, AISI Pisano , il comandanti dell'Arma dei Carabinieri Teo Luzi e della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana, i ministri del CISR ( Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica) .

Che cos'è l'area grigia? Si tratta di un conglomerato fatto da mediatori professionisti, facilitatori di ogni tipo , e - questo sottolineatura fa la differenza - non necessariamente esponenti dellacriminalità organizzata in senso stretto , anzi.

La Relazione scrive infatti di “ingerenze affaristico -criminali “. Vi si legge : “A fronte di una significativa difficoltà, da parte dei sodalizi mafiosi tradizionali, nella realizzazione di strategie criminali di ampio respiro, ascrivibile perlopiù alla pressante azione di contrasto, le evidenze intelligence pongono in luce come la minaccia affaristico-criminale, riferibile all’operato di un’ampia e articolata sfera di soggetti appartenenti alla c.d. “zona grigia” (esponenti criminali, imprenditori collusi, funzionari pubblici infedeli, professionisti facilitatori), risulti in grado di porre in essere considerevoli ingerenze nel tessuto economico sano, nel tentativo di acquisire o mantenere indebite posizioni di vantaggio competitivo e intercettare cospicue risorse finanziarie pubbliche."

In proposito Mantovano ha citato Giovanni Falcone che invitava a "seguire il denaro".


Qui il link per leggere la Relazione in modalità anche interattiva e con 14 infografiche sugli scenari relativi alla guerra in Ucraina https://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/relazione-annuale/relazione-al-parlamento-2022.html

Qui il link del mio resoconto completo per Huffpost.it

bottom of page