top of page

CAPALDO E CARLINO SULLO “SPIONAGGIO” DEL DIRETTORE DELLO IOR


Per il loro valore documentale sono riportate qui le trascrizioni delle dichiarazioni rese da monsignor Carlino e dall’ingegnere Capaldo in Aula sul “monitoraggio” del Direttore generale dello IOR, Gianfranco Mammì, richiesto a Gianni Ferruccio Oriente.


DICHIARAZIONI DI MONS.CARLINO (interrogatorio in Aula,  30 marzo 2022).

Ed ecco cosa disse Carlino (imputato di estorsione insieme a Torzi)al riguardo nella la trascrizione delle dichiarazioni  da lui rese  in Aula.

Avv.P.C.Lipari : “ sembrerebbe che  il 28 giugno 2019 lei invia al Signor Capaldo i numeri di cellulare del Dottor Mammì…

Avv.P.C.Lipari: e a che fine lei it 28 giugno 2019 alle 19:09 manda a Capaldo i numeri di telefono di Mammi?

Mons.CARLINO: perché era in discussione it discorso relativo alla possibilità o che lo facesse lo IOR it rifinanziamento oppure, se lo IOR non lo faceva, lo doveva fare qualcun altro. Allora ii Dottor Capaldo ricevette da me quel numero del Dottor Mammi perchè it Sostituto  (Pena Parra ) aveva chiesto informazioni e già precedentemente, io non volevo dirlo, ma devo rivelarlo, gia precedentemente it Sostituto aveva, in seguito a questa stranezza, del no, di un finanziamento prima accordato e poi dopo negato, aveva chie sto al Dottor Giani, che era all'epoca it capo della Gendarmeria, di fare delle verifiche sul direttore dello IOR_ proprio per capire, diciamo cosi, per comprendere come e stato possibile che si sia verificato...”

Presidente Pignatone: che lo IOR ha cambiato parere.

Mons.CARLINO: esatto.

Presidente Pignatone : senta, ma questo che lei sta dicendo ora con i numeri dati a Capaldo che cosa c'entra? Questa volta sono io che non capisco.

Mons.CARLINO: si, no, c'entra perche, appunto, il Dottor Capaldo era in contatto con questo dell'informazione, dell'intelligence diciamo, non era un intelligence di per se, era, specifico meglio, probabilmente- io_ a me viene presentato e al Sostituto viene presentato come persona legata all'intelligence...

Presidente Pignatone: italiana…

Mons.CARLINO: un italiano, si, un italiano.

Presidente Pignatone : persona legata...

Mons.CARLINO: all'intelligence italiana.

Presidente: all'intelligence italiana.

Mons.CARLINO: esattamente, esattamente. E io, siccome it Sostituto desiderava avere informazioni, prendere,

raccogliere informazioni, io le diedi a Capaldo perchè Capaldo era legato a questa intelligence. Non so se chiaro.

Presidente Pignatone : Chiarissimo

Avv.P.C.Lipari: Monsignore, scusi, quindi questo avveniva a giugno, giusto? Mons.CARLINO Mauro: giugno 2019. Avv.P.C.Lipari: giugno 2019. Quello che non capisco questo: se c'era un

problema da informazioni, eccetera, come mai lei non ritenne di

approfondire di ottenere rivolgere questa domanda alla Gendarmeria?

DICHIAZIONI IN AULA DELL’INGEGNERE CAPALDO (22 novembre 2022):

P.C.Avv.Lipari: ma in concreto chi che le chiese di dare it numero di Mamml a Ferruccio Oriente?

CAPALDO, it Sostituto mi chiese di dare it numero a Gianni Oriente, it numero mi arrivo da Monsignor Carlino.

P.C.Avv.Lipari: ho capito, lei poi scambia una serie di messaggi con Monsignor Carlino, il 29 giugno, il 30 giugno, eccetera che sono date in cui .. e poi il 5 luglio, date in cui si svolgono riunioni relative proprio alla concessione del prestito di 150 milioni, volevo chiederle questo lei scrive a Monsignor Carlino it 30 giugno del 2019: "per me tutto chiaro, per la richiesta a Gianni, speriamo di avere delle risposte altrettanto precise".

bottom of page